Filosofia Educativa
Apprendimento attivo attraverso esperienze multiple
Nei nostri nidi i bambini apprendono in modo attivo, costruiscono competenze e sistemi di conoscenza tramite l’esperienza. Siamo convinti che ogni individuo sia competente, possieda in sé innumerevoli potenzialità che necessitano di cura e opportunità per concretizzarsi.
Approccio educativo
Ciò che muove tutto l’agire educativo è “tirar fuori” dal bambino le sue potenzialità nel rispetto dei suoi tempi, delle sue modalità e delle sue caratteristiche personali. Le proposte esperienziali vogliono alimentare lo stupore, far nascere la meraviglia negli occhi dei bambini, innescando l’impulso vitale alla scoperta.
Esperienze educative
Offriamo esperienze multiple che sostengano lo sviluppo dell’individuo nella sua totalità e che nascono dall’osservazione sia del gruppo sia del singolo, dando risposta ai bisogni dei piccoli ospiti.
Il bambino è protagonista del processo: sperimenta, viene sostenuto dall’adulto e, durante le sue prime scoperte, l’errore viene investito del valore che merita. Il nido si fa comunità, intrecci di relazioni tra pari, dove parole come empatia e rispetto sono alla base dei rapporti che vanno a crearsi nell’ambiente educativo. L’inclusione genitoriale è un caposaldo: gli scambi continui tra famiglie e nido permettono l’instaurazione di una co-responsabilità educativa.